PROGETTI 

Cooperazione internazionale: progetti internazionali di formazione e solidarietà, viaggi di studio, scambi di buone prassi.

 

Attività territoriali: asilo nido interculturale e bilingue "Munting Tahanan", centri estivi, corsi di formazione a enti pubblici e di terzo settore per ottimizzare l’organizzazione, l'amministrazione e la gestione interna dei servizi, seminari e workshop sui temi della didattica interculturale, il razzismo, l’Europa Unita, le donne, eventi per valorizzare la diversità culturale e mettere in rete le comunità.

Servizi su richiesta: mediazione culturale, assistenza legale, consulenza e orientamento, sportello di riferimento per il lavoro, informazione su diritti e doveri dei lavoratori extra-comunitari, reperimento di documentazione.

PROGETTO APEI - AZIONI E POLITICHE PER UNA EFFICACE INTEGRAZIONE

Il progetto APEI - Azioni e Politiche per una Efficace Integrazione è finanziato dal Ministero dell'Interno attraverso il Fondo FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. All'iniziativa aderiscono l'Italia, la Germania, la Grecia e la Turchia. L'obiettivo è quello di studiare e confrontare i 4 sistemi di accoglienza e integrazione dei migranti, per valutarne punti di debolezza e buone prassi. Sono previsti corsi di (in)formazione per migranti, dipendenti pubblici e docenti. Info su: www.progettoapei.org

Logo APEI.jpg

SERVIZIO DI SOSTEGNO SCOLASTICO E DI APPROFONDIMENTO DELLA CULTURA DI ORIGINE

Per bambini e giovani filippini da 6 a 14 anni dal Luglio 1997. Il Centro educativo per la cultura straniera MUNTING PAARALAN (piccola scuola) opera a Roma ed espleta le sue attività nel pomeriggio ed è rivolto a circa 20 bambini e giovani, con il supporto di 1 coordinatrice, 4 operatori. Gli obiettivi del centro, oltre ad essere un centro educativo per i bambini filippini dai 6 ai 14 anni, sono i seguenti

DSC00010.JPG

PUNTO VERDE ESTIVO PER BAMBINI DA 6 A 12 ANNI

Dal 1993, il centro estivo MUNTING PAARALAN (piccola scuola) si svolge a Roma ed è rivolto a circa 40 bambini per la durata di un mese, con il supporto di 1 coordinatrice, 7 operatori e vari volontari. Dal 1993 il Centro Estivo MUNTING PAARALAN ha seguito circa 640 bambini filippini.

DSC00019.JPG

CAMPI E COLONIE ESTIVE

Per bambini ed adolescenti filippini dal 1994. Queste attività sono rivolte a circa 40 bambini ed adolescenti da 6 a 15 anni, con il supporto di 4 operatori. Scopo primario delle attività estive è il recupero della lingua madre. I campi e le colonie estive vengono svolti nella Regione Lazio e hanno una durata di 2 – 3 settimane. L’ultimo campo estivo è stato organizzato ad agosto 2009 nel comune di Settefrati (Frosinone), in collaborazione con la Cooperativa Macramé.

Questi ultimi due servizi sono stati finanziati dalla Regione Lazio.

DSC00008.JPG