Le attività dell’associazione sono: organizzare corsi di orientamento sui servizi sociali, leggi e circolari che riguardano l’immigrazione ed i diritti dei lavoratori extracomunitari, fornire corsi di formazione sull’organizzazione, amministrazione e gestione di servizi ed associazioni, formazione interculturale, organizzare seminari e workshops sulle tematiche del razzismo, l’Europa Unita, le donne ed altre questioni nazionali del paese di origine, promuovere e coordinare attività collettive tra i diversi gruppi di filippini in Italia come eventi culturali, celebrazioni, campagne.

Altri servizi offerti sono: assistenza legale, consulenza e mediazione culturale, sportello di riferimento per il lavoro, informazione e documentazione

Tra le varie attività di sostegno e di sensibilizzazione offerte, i seguenti servizi sono di particolare importanza per lo scopo dell’integrazione interculturale che CFMW – Italia si prefigge:

CENTRO INTERCULTURALE PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

Aperto a famiglie filippine, italiane e di altre nazionalità dal Gennaio 1996. Il Centro opera a Roma e dal 2009 opera in convenzione con Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute U. O. Gestione dell’Emergenza ed Inclusione Sociale.

SERVIZIO DI SOSTEGNO SCOLASTICO E DI APPROFONDIMENTO DELLA CULTURA DI ORIGINE

Per bambini e giovani filippini da 6 a 14 anni dal Luglio 1997. Il Centro educativo per la cultura straniera MUNTING PAARALAN (piccola scuola) opera a Roma ed espleta le sue attività nel pomeriggio ed è rivolto a circa 20 bambini e giovani, con il supporto di 1 coordinatrice, 4 operatori. Gli obiettivi del centro, oltre ad essere un centro educativo per i bambini filippini dai 6 ai 14 anni, sono i seguenti

PUNTO VERDE ESTIVO PER BAMBINI DA 6 A 12 ANNI

Dal 1993, il centro estivo MUNTING PAARALAN (piccola scuola) si svolge a Roma ed è rivolto a circa 40 bambini per la durata di un mese, con il supporto di 1 coordinatrice, 7 operatori e vari volontari. Dal 1993 il Centro Estivo MUNTING PAARALAN ha seguito circa 640 bambini filippini.

CAMPI E COLONIE ESTIVE

Per bambini ed adolescenti filippini dal 1994. Queste attività sono rivolte a circa 40 bambini ed adolescenti da 6 a 15 anni, con il supporto di 4 operatori. Scopo primario delle attività estive è il recupero della lingua madre. I campi e le colonie estive vengono svolti nella Regione Lazio e hanno una durata di 2 – 3 settimane. L’ultimo campo estivo è stato organizzato ad agosto 2009 nel comune di Settefrati (Frosinone), in collaborazione con la Cooperativa Macramé.

Questi ultimi due servizi sono stati finanziati dalla Regione Lazio.

ATTIVITÁ

© 2019 by CFMW Proudly created with Wix.com

Chiamaci:

06 66019097

347 3792428 

Vienici a trovare in:

Via B. Cerretti, 55 – 00167 Roma

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now